Come ogni anno ho il grande piacere di essere presente alla Ventesima Edizione della classica “Esposizione del coltello artistico” organizzata dalla Corporazione Italiana Coltellinai, che si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2016.

Una settantina gli espositori: maestri coltellinai italiani ma anche tanti provenienti dall’estero, ciascuno con il suo stile, il suo retroterra culturale e la sua filosofia. Saranno inoltre presenti alcuni stand di aziende che vendono materiali per la costruzione di coltelli, accessori, riviste eccetera.

Uno dei motivi del successo sempre crescente della mostra milanese è l’anomalia della manifestazione che, non perseguendo fini di lucro, può permettersi di puntare alla qualità in assoluto senza cedimenti che potrebbero farne scadere il livello. Il Direttivo della C.I.C. ha scelto di riservare la partecipazione allo show esclusivamente a coltellinai artigiani e questa caratteristica, quasi unica a livello mondiale, ha portato a un maggior interesse dei collezionisti che arrivano ormai da tutte le parti del mondo.

La qualità dei coltelli proposti dai partecipanti è veramente notevole, non solo perché i nostri Maestri italiani sono di altissima levatura, ma anche perché la sapiente miscela con i Maestri stranieri crea una sorta di competizione e un interesse particolare, il tutto in un ambiente amichevole e di grande cordialità, dove la rivalità è solo uno stimolo a migliorarsi.

L’Hotel Marriott di via Washington 66 a Milano, che ospiterà l’evento, offre uno dei saloni più prestigiosi per ambiente ed architettura e, aspetto non trascurabile, permette a coltellinai e visitatori di usufruire di spazi e servizi che rendono gradevole la permanenza allo show.

 Ulteriore motivo di interesse e sprone per visitare la mostra è l’ormai consolidata usanza di estrarre a sorte tra i visitatori i tre splendidi coltelli raffigurati nella locandina.

Anche quest’anno quindi tre fortunatissimi torneranno a casa con un magnifico coltello artigianale senza aver dovuto spendere un centesimo.

La mostra si svolgerà presso l’Hotel Marriot dalle 9 alle 17 sabato 26 novembre, dalle 10 alle 16 domenica  27 novembre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.